I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

INTERNET DAY, 51 ANNI COLLEGATI ALLA RETE

Il 29 ottobre è l’Internet Day. Sono passati 51 anni da quando Internet ha inviato la sua prima comunicazione tra due nodi. Era il 1969, una serata di lavoro in università per Charles Kline che provò ad inviare un messaggio dal suo computer a Los Angeles a quello dello Stanford Research Institute, a oltre 500 km di distanza, e ci riuscì, non benissimo al primo tentativo, meglio al secondo. Inizia così la storia di Arpanet, precursore di Internet, un progetto universitario finanziato dal Dipartimento della Difesa statunitense per sorvegliare i russi. Da mezzo per la sicurezza nazionale Arpanet si evolse e nel 1973 diventò internazionale.

Internet è l’infrastruttura che nacque nel 1983 quando Arpanet adottò il protocollo informatico che permetteva ai network della rete di comunicare tra loro. Nel 1989 poi nacque il World Wide Web, concepito da Tim Berners-Lee come un sistema per gestire la grande mole di informazioni legata agli esperimenti portati avanti dagli scienziati del CERN.  Dal 1969 a oggi il mondo è cambiato, Internet l’ha cambiato, non se ne può più fare a meno per cercare qualcosa di utile, per passare il tempo ma anche e soprattutto per lavorare, per conoscere, per approfondire. Forse non arriva all’invenzione della ruota, ma anche Internet ci ha cambiato la vita, una scoperta ormai indispensabile, entrata nell’uso comune, tanto che senza Internet molti servizi non funzionerebbero.

Licenza Creative Commons
Iscriviti Top
Licenza Creative Commons