Oltre 2 milioni di post sponsorizzati su Instagram nel 2018, una crescita complessiva del settore del 39% nel 2018 e secondo i dati il trend continuerà a crescere nel 2019. Sono questi i numeri principali di un fenomeno sempre più di tendenza: l’Influencer Marketing. L’influencer è quella persona, comune o no, che riesce con i suoi “comportamenti” ad influenzare gli acquisti effettuati dai followers. L’Influencer Marketing sfrutta la credibilità degli influencers per aumentare la visibilità di un brand. Ci sono micro e macro influencers. I micro hanno un numero di followers inferiore (meno di 100.000) ma al tempo stesso riescono a colpire maggiormente nel segno, perché si riferiscono a una nicchia molto specifica, un’audience molto profilata e quindi creano un maggiore coinvolgimento. I macro, invece, hanno più di 500.000 followers, ma non sono le “celebrities” che, invece, superano mediamente il milione di followers e che possono arrivare a guadagnare 18 mila dollari per ogni post sponsorizzato che pubblicano. Il successo di questo tipo di strumento è ormai sicuro. Si calcola che il 65% dei brand di moda abbiano attivato una campagna di Influencer Marketing e secondo i dati ll’84% dei post sponsorizzati nel mondo sono stati pubblicati da micro-influencers. Dal 2017 la normativa internazionale prevede che vengano rese riconoscibili le finalità promozionali dei post pubblicitari degli influencers e anche in Italia è arrivato l’obbligo di inserire nella caption dei post l’hashtag #ad o #adv o simili per manifestare gli scopi di questo tipo di azioni agli utenti di social come Instagram, il Re Mida degli influencers. Instagram punta molto e al tempo stesso viene utilizzato tanto con questo scopo ed elementi come Instagram Stories e IGTV hanno amplificato i canali che si possono usare per fare Influencer Marketing. Da questa versione moderna di una pratica che in realtà in pubblicità è utilizzata da tempo, stanno nascendo nuove professioni e nuovi strumenti, tra cui tool che permettono di gestire, automatizzare e misurare le performance delle campagne di Influencer Marketing.


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