Tra le star della musica è guerra a colpi di social network. Sono loro, infatti, a contendersi i primi posti delle classifiche non di vendite dei dischi bensì di fan su Facebook e Twitter. Un giugno caldo che infiamma un’estate che si prevede a colpi di post e di tweet. Un confronto che parte dalle pagine dei social e poi diventa mediatico, come nel caso di Vasco Rossi e Ligabue alla guida della classifica di fan su Facebook. Per ora però il Blasco batte il rocker di Coreggio, rivelandosi re incontrastato con 64 mila nuovi fan solo a giugno, arrivando a sfiorare i tre milioni e distanziando il nemico-amico Ligabue di oltre ottocentomila fan. Sale il gradimento di Laura Pausini che nell’ultimo mese ha guadagnato 94 mila fan posizionandosi terza in classifica. Non riesce a tenere il passo di Checco Zalone, quinto, un’altra star di Zelig Giovanni Vernia, che nell’ultimo mese pur mantenendo il quarto posto non ha conquistato che tremila nuovi fan. Entrambi i comici usano, però, la musica come veicolo principale per far divertire la gente. A questo proposito nella top ten ci sono altri cantanti in ascesa: Eros Ramazzotti sesto, Emma Marrone ottava e Jovanotti decimo, tallonato da Tiziano Ferro e Negramaro. Conquistano posizioni anche Battiato, D’Alessio, Carta, Antonacci, Annalisa e Nina Zilli.

Cinguettare, invece, riesce più che bene al cantante toscano Lorenzo Cherubini. È lui il primo classificato per aver conquistato più nuovi follower su Twitter a giugno, seguito da Laura Pausini e da Ligabue. La classifica, stilata da Social Vip, qui si fa più varia a partire dalla quarta posizione occupata da Gerry Scotti, la quinta da Michelle Hunziker, la sesta da Melissa Satta in ascesa assieme a Fabri Fibra che la segue, per poi lasciare il posto ai comici Trio Medusa, Nicola Savino e Luca Bizzarri tra l’ottava e la decima posizione. Qui la classifica è più varia e infatti conquistano posizioni a colpi di fan non solo i cantanti ma anche volti più o meno noti dello showbiz come Alessia Marcuzzi, Fabio De Luigi, Ferzan Ozpetek, Enrico Brignano.

A livello mondiale nessuno dei vip nostrani si può neanche lontanamente sognare il successo di Eminem e Lady Gaga. I due cantanti primeggiano su Facebook e Twitter rispettivamente con 58 milioni di fan e 16 milioni di follower per ciascuno.

Il segreto sta di sicuro nell’aggiornamento. Twitter a questo proposito rispetto a Facebook si dimostra in ascesa e molti media tradizionali monitorano costantemente i cinguettii degli artisti per poi riportarli anche nei tg, come succede spesso per Fiorello, che però ultimamente ha cancellato il suo account personale per convogliare tutti i suoi contenuti su @EdicolaFiore. Su Twitter artisti e campioni esprimono i loro punti di vista più liberamente, in soli 140 caratteri alla volta, mentre i profili Facebook sono aggiornati da uffici stampa più o meno spregiudicati restando un attimino più freddi e distanti.


#Social Play