Sono già state ribattezzate come le Olimpiadi più social della storia. Dopo l’esperienza di lancio  targata Londra 2012, Rio 2016 si conferma l’evento sportivo più seguito e commentato attraverso i social network.

A circa una settimana dalla loro inaugurazione, i Giochi della XXXI Olimpiade continuano a scatenare il fervido entusiasmo di tifosi, appassionati, critici e sportivi, desiderosi di condividere le proprie emozioni e di esprimere le proprie impressioni sulle sfide più avvincenti del momento.

Nonostante alcune figuracce “cicciottelle” e dure reazioni considerate poco eleganti, il clima si rivela tendenzialmente positivo, costruito giorno dopo giorno dagli stessi atleti che amano raccontarsi dentro e fuori gli stadi. Gli italiani in particolare, partiti per Rio in 112, si dimostrano capaci di coinvolgere i propri fan principalmente attraverso Twitter, dove in 43 interagiscono costantemente. Solo in 4, secondo un approfondito studio condotto da Supernews, utilizzano la propria Pagina Ufficiale Facebook, mentre in 40 sono completamente fuori da qualsiasi giostra social.

La più seguita tra le sportive olimpioniche è la nuotatrice Federica Pellegrini (500.000 follower) seguita dalla tennista Sara Errani e dalla tuffatrice Tania Cagnotto (129.000 follower a testa). Il podio degli uomini vede, invece, coinvolti lo schermidore Aldo Montano, il tennista Fabio Fognini (70.600 follower) e il nuotatore  Filippo Magnini  (65.100 follower).

Tra tutte le discipline in gara, per quest’anno passate da 26 a 28 con l’aggiunta del golf e del rugby a 7, quella con gli atleti italiani più social è la scherma; quasi inesistente, di contro, inesistente è l’impatto social del badminton, del pentathlon e della vela.

A Twitter, dunque, gli utenti possono affidarsi per scoprire i retroscena italiani (ma non solo) di Rio 2016, ancora pronto a stupire, emozionare, a volte scandalizzare.


#Social Play