L’obiettivo in primis del portale di RunningZen è quello di infondere dei concetti e soprattutto degli atteggiamenti positivi che possano far vivere meglio la nostra esistenza. Sicuramente dall’invecchiamento non si può “scappare”, tutti prima o poi diventeremo vecchi è questo fa parte della vita. Ma sicuramente, come il tempo che non possiamo fermare, ma decidere come utilizzarlo al meglio, anche per l’invecchiamento possiamo decidere come viverlo in salute o meno. Purtroppo è ormai risaputo che l’inquinamento ambientale che viviamo nella quotidianità, abbinato a uno stiledi vita incongruo, contribuiscono ad alterare il nostro stato di salute, che non è inteso solo come assenza di malattie, ma quella sensazione percepita e l’evidenza oggettiva di completo benessere psicofisico, in armonia con la natura e l’ambiente che ci circonda. La situazione va sempre a peggiorare perché il nostro organismo non riesce ad adattarsi ai notevoli cambiamenti ambientali, avvengono alterazioni biochimiche con accumulo di metaboliti tossici che portano a una condizione di malessere generale. Un qualsiasi agente patogeno di natura fisica, chimica, biologica porta a una riduzione di bio-disponibilità di ossigeno e idrogeno fondamentali per la nostra esistenza. Da ciò nasce la forte necessità di capire come poter combattere questo degrado ambientale per poter vivere in uno stato di salute e benessere generale e migliorare l’invecchiamento. Sicuramente l’invecchiamento è anche condizionato da fattori genetici, ma interagiscono in misura massiccia anche i fattori ambientali che portano a un processo degenerativo a livello molecolare, cellulare e sistemico. La strada più sicura per evitare o limitare tutto ciò, è sicuramente rappresentata da un prevenzione attiva, informando e motivando la gente su tutto quello che fa bene o fa male al nostro organismo e quindi alla nostra vita. Dal punto di vista scientifico ancora non è chiarissimo quali aspetti metabolici cellulari siano veramente responsabili dell’invecchiamento, ma probabilmente si è arrivati comunque alla conclusione che i fattori sono molteplici, come:

  • Stress ossidativo con danno delle proteine e DNA;
  • Infiammazione cronica, silente da aumentata produzione di sostanze infiammatorie;
  • Aumento plasmatico degli acidi grassi liberi, con una conseguente resistenza dei muscoli e dei grassi all’insulina;
  • Accumulo di prodotti di scarto cellulare, tossine del metabolismo in generale;
  • Alterazione del sistema neuroendocrino,  come meccanismi che controllano la pressione;
  • Alterazione dei numeri di neuroni e cellule muscolari con problemi degenerativi.

Sicuramente per quanto concerne il controllo del processo di invecchiamento e di alcune alterazioni degenerative associate all’età, la restrizione calorica rimane essere il più potente fattore che conduce il nostro organismo in uno stato di benessere e di salute generale. Un beneficio principale è quello captato dal sistema nervoso centrale ove si verifica un abbassamento del processo infiammatorio. Inoltre, altro beneficio è dato dagli antiossidanti, dagli integratori nutrizionali e minerali con una forte azione terapeutica preventiva riducendo i livelli di infiammazione generale. Il nutriente quindi non è solo cibo, ma diventa il primo fattore nella prevenzione delle malattie, diventando esso stesso un farmaco. Tante volte abbiamo parlato nella Dieta a Zona del “cibo come farmaco” per vivere meglio e a lungo. Non a caso delle carenze nutrizionali o surplus di determinati cibi, possono portare il nostro organismo a soffrire di determinate malattie :

Nutriente insufficiente Patologia
Vitamina C Scorbuto (grave deperimento organico)
Tiamina Beriberi (provoca danni al sistema nervoso)
Niacina (Vit PP) Pellagra (carenza di vitamine del gruppo B )
Folato Iperomocisteinemia (carenza di folati, Vit B12-B6)
Acidi grassi polinsaturi (omega 3 - omega6 ) Malattie coronariche e cardiache
Fluoro Carie dentali
Vitamina D , calcio e silicio Osteoporosi
Accumulo di Nutrienti Patologia
Fenilalanina Fenilchetonuria  (alti tassi di urine e  sangue)
Galattosio Galattosemia malfunzionamento enzima capace di metabolizzare il galattosio
Glutine Malattina Celiaca (intolleranza permanente glutine)
Colesterolo Malattina Coronarica

Dal Corso di Nutrizione Umana – TorVergata , Roma

Molti studi hanno potuto constatare che un cospicuo consumo di verdura e frutta svolge un’azione chiave nella riduzione del rischio di cancro, ma solo alcuni alimenti sono in grado di sopprimere lo sviluppo o contribuendo addirittura a curarlo. Questi sono: Broccoli, Pomodori, Frutti di bosco, Aglio e Cipolla, tutti questi alimenti contengono sostanze antiossidanti con la capacità di influenzare in maniera positiva l’attività degli enzimi prodotti dai geni, utili per attivare le vie metaboliche specifiche per allontanare gli agenti cancerogeni. Quindi la conclusione a cui sono arrivati i dottori Richard Beliveau e Denis Grindas del Laboratorio di Medicina Molecolare di Montreal, è che grazie a un’alimentazione consapevole, e corretta possiamo ridurre di circa un terzo l’incidenza di tumori. Le ricerche hanno dimostrato quali sono i meccanismi molecolari che portano allo sviluppo di diverse malattie. Le malattie, e quindi il danno al DNA, può avvenire tramite Fattori Esterni (fumo delle sigarette, le radiazioni ionizzanti, i virus), oppure da Fattori Interni (radicali liberi, tossine , ecc). Quindi tutto sta a creare un ambiente favorevole al benessere, e non alla proliferazioni di mutazioni genetiche che porterebbero a delle malattie. 

ALIMENTI E COMPORTAMENTI DA EVITARE

  • Alimenti marinati
  • Alimenti conservati
  • Alimenti affumicati
  • Alimenti fritti
  • Alimenti modificati
  • Carne rossa, con moderazione (meglio se eliminarla)
  • Alcool, con moderazione (meglio se eliminarlo)

Il concetto di fondo è diminuire l’apporto di calorie, smettere di fumare, aumentare la quota di consumo verdura e frutta, sempre rispettando la stagionalità degli alimenti. Evitare alimenti che potrebbero contenere sostanze potenzialmente cancerogene, come alimenti cotti alla brace, grassi animali, idrogenati e fritti. Se capita che mangiamo alimenti cotti sulla brace che si presentano bruciacchiati, è preferibile aggiungere del limone o salsa di soia, aceto, vino, che riducono la formazioni di agenti tossici. La nutriprevenzione si basa sul concetto che sia preferibile aumentare l’assunzione giornaliera di frutta e verdura, variare il consumo, favorire i piatti che presentano la maggior varietà.

ELENCO DI ALIMENTI CON ATTIVITA’ANTITUMORALI E CON CAPACITA’ DI INDURRE DETOSSICAZIONE

ALIMENTO APPORTO QUOTIDIANO
Cavoli di bruxelle Mezza tazza
Broccoli, cavolfiore, cavolo Mezza tazza
aglio 2 spicchi
Cipolla, scalogno Mezza tazza
Soia Mezza tazza
spinaci Mezza tazza
Semi di lino 1 cucchiaio
Salsa pomodoro concentrato 1 cucchiaio
Curcuma 1 cucchiaio
Pepe nero Mezzo cucchiaio
Mirtilli, lamponi, more Mezza tazza
Uva Mezza tazza
Cioccolato fondente 70%minimo 20 gr
Succo di agrumi Mezza tazza
Tè verde (3 tazze sa 250ml) 750ml
Vino Rosso 1 bicchiere

Altro aspetto da non sottovalutare ai fini dell’invecchiamento è lo stress ossidativo e l’ossigeno, in poche parole lo stress ossidativo viene definito come la conseguenza diretta dell’azione dannosa esercitata da una elevata presenza di radicali liberi sulle cellule e tessuti del nostro organismo. In pratica i radicali liberi molte volte menzionati, non sono altro che atomi in grado di danneggiare ogni molecola presenta in una cellula, portando a una alterazione funzionale, strutturale, fino alla morte della cellula stessa. In piccole dosi i radicali liberi fanno parte della normale vita delle cellule, ma in eccesso creando danni alle stesse. Le cause maggiori possono essere esterne, come agenti fisici, chimici, infettivi, e cause interne, come aumento del metabolismo cellulare, sforzo fisico intenso e protratto senza un adeguato allenamento, e numerose malattie del nuovo millennio (diabete, obesità, ecc). Con gli antiossidanti si possono combattere i radicali liberi presenti nel nostro organismo, un esempio è dato dalle Vitamine C ed E che devono essere introdotte con una corretta alimentazione. Fino a quando c’è un equilibrio tra la produzione interna e smaltimento dei radicali liberi da parte degli antiossidanti, se tutto ciò viene meno allora ci possono essere delle problematiche alle nostre cellule con conseguente accelerazione de lprocesso di invecchiamento e con insorgenza purtroppo di numerose malattie (ipertensione, aterosclerosi, infarto, ictus, obesità, ecc). La conclusione di queste ricerche sullo stress ossidativo con malattie associate conduce il tutto a una quantità eccessiva di radicali liberi e a una ridotta efficienza dei meccanismi di difesa antiossidante. Per tale motivo sono stati messi a punto TEST DI LABORATORIO per stabilire in tempo reale se lo stress ossidativo è dovuto all’aumentata produzione di radicali liberi, oppure a una ridotta capacità di eliminazione dei radicali liberi. In questo modo si potrà agire di conseguenza su una eventuale carenza alimentare o altri fattori legati a errati stili di vita, e se si necessiterà di una Integrazione Alimentare Ottimale nel rispetto delle esigenze individuali. Il termine  “integratore” indica un nutriente alimentare che contiene vitamine, minerali e aminoacidi che servono a supplire la carenza di uno o più componenti, non introdotti con l’alimentazione. La cosa più importante di un prodotto di integrazione è la Biodisponibilità (capacità di essere assorbiti) dei prodotti da usare. La soluzione migliore èquella di utilizzare sostanze sciolte in soluzione colloidale, in quanto sia il sangue che la matrice extracellullare sono colloidali. A questo scopo abbiamo già visto l'articolo sull’utilità dell’Integrazione Nutrizionale CELLFOOD®.

In conclusione se vogliamo rallentare il processo di invecchiamento abbiamo necessità di mettere in atto delle azioni positive che conducano il nostro organismo a uno stato di salute e benessere in generale. Per schematizzare il tutto possiamo prendere spunto dallo schema qui sotto menzionato. Non vi resta da domani che mettere in pratica tutte queste azioni che vi possano far star meglio, ne va di mezzo la vostra salute e quindi la vostra vita.

Buona corsa!

 
AZIONI ANTINVECCHIAMENTO
            Corretta ed Equilibrata Alimentazione Attività fisica quotidian adeguata
           Integrazione  Nutrizionale Personalizzata Relax e rigenerazione organismo


#RunningZen