Ricorre oggi, come da 8 anni a questa parte, la Giornata Mondiale dei Blogger, istituita grazie al movimento World Bloggers Day con l’intento di celebrare non solo questa particolare figura dedita alla scrittura sul web, ma soprattutto la possibilità di stabilire contatti e connessioni in tutto il mondo. L’occasione è propizia per una riflessione sulle potenzialità dei blog, fino a qualche tempo fa messe in discussione dall’intensificarsi dei fenomeni social e attualmente valorizzate grazie anche a personaggi di spicco su scala nazionale e internazionale. È innegabile che strumenti come Facebook e Instagram abbiano consegnato nuovi e più immediati spazi di visibilità online, alle aziende come ai professionisti del web marketing, ma è vero anche che consolidare e ravvivare l’identità aziendale richiede tempo, energia, coinvolgimento reale. Ecco che il blog offre. Allora, qualcosa difficile da ottenere sulle piattaforme social: il tempo di scrivere per raccontare e raccontarsi, l’energia per creare contenuti di valore da diffondere anche attraverso i social, il coinvolgimento del pubblico che non si accontenta di una semplice notifica e chiede un più alto livello di informazione. Il blog rimane, inoltre, un mezzo utilissimo di comunicazione online da cui può dipendere il successo della propria strategia online: favorisce il posizionamento e apre la strada a nuovi legami fra utenti dagli interessi condivisi. I blogger si confermano, così, figure interessanti nel variegato mondo del web, preferibilmente lontane dal mordi e fuggi impartito dai social ma capaci di sfruttarne i meccanismi per valorizzare la qualità della propria attività. Che sia per hobby o per lavoro. Buona giornata a loro!


#Social Play