Mark Zuckerberg ha da poco dipanato e dato un taglio alle tante voci che già da mesi circolano per internet sull’ipotetica aggiunta di un tasto “Non mi piace” ai contenuti del suo social network. Sebbene leggendo i titoli dei più importanti giornali online avrete pensato che Facebook presto potrebbe aggiungere il fantomatico tasto “ Non mi piace”, in realtà tale funzionalità non sarà implementata, ma sarà utilizzata una funzione più completa, che mira a creare empatia tra gli utenti di Facebook . Zuckerberg infatti, in una recentissima intervista, ha chiarito la posizione di Facebook rispetto a questa funzione “Non mi piace”, da tempo voluta da alcuni. Secondo il CEO di Facebook non porterebbe nessun vantaggio né alla piattaforma né agli utenti che la utilizzerebbero, i quali non trarrebbero nessun beneficio nel creare rapporti “negativi” tra loro. Un estratto dell’intervista: “The exact form a “Dislike” button may take is still up in the air. What users really want is the ability to express empathy, Not every moment is a good moment.” Zuckerberg non vuole creare un ambiente in cui si ha la possibilità di votare con un’azione negativa fine a se stessa un contenuto. Il motivo è che questo renderebbe la comunità di Facebook troppo “superficiale”. Un’azione distruttiva per persone, società o organizzazioni che sul social hanno trovato una piattaforma su cui esistere per creare la propria immagine sul web, ma anche e soprattutto un rapporto particolare con i  propri follower, dove giornalmente si sviluppano discussioni di diverso tipo (impegnate o meno) che un tasto “non mi piace” potrebbe fraintendere.

Su Facebook spazio all’empatia

Il fine ultimo di Facebook quindi è quello di creare empatia tra gli utenti, e grazie alla prossima mossa di Mark questo potrebbe evolversi in qualcosa di semplice ed immediato come un nuovo pulsante. La necessità delle persone di esprimere sentimenti di empatia non trova infatti riscontro in un semplice tasto “mi piace”, e il Social ha bisogno di una nuova funzione. L’introduzione delle GIF animate e dei video hanno inoltre nel tempo fatto aumentare contenuti e visualizzazioni, allargando l’esperienza degli utenti sulla piattaforma. Anche per questo ora si sente ancora di più la necessità di una funzione di interazione più evoluta. Per Facebook quindi i tempi sembrano maturi per introdurre una funzionalità più completa, che si appresta ad essere la “Killer feature” del social network. Un modo con cui chiunque sul social potrà esprimere facilmente vicinanza a episodi negativi, senza rischiare che il proprio gesto venga travisato. Mark con questa idea anche questa volta sembra aver centrato l’obbiettivo, pensando a qualcosa con cui le persone possono creare legami ancora più forti, esprimendo vicinanza ad eventi di diverso tipo con un semplice click. Ad oggi non si sa ancora nel dettaglio come questa feature sarà introdotta, e se e quale forma avrà il nuovo pulsante. Siamo sicuri però che il team di sviluppatori del social più famoso del mondo avrà modo di stupirci anche questa volta. Una funzionalità che renderà l’utilizzo di Facebook ancora più completo ed interessante.