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WHATSAPP FOR BUSINESS, UNO STRUMENTO DA SFRUTTARE CON LA GIUSTA STRATEGIA

È disponibile da qualche mese anche in Italia la versione Business per Android e web di WhatsApp, studiata per le aziende già sensibili alle grandi opportunità legate alla famosa applicazione di messaggistica. Stesso aspetto grafico ma funzionalità specifiche per le attività commerciali, che possono quindi dotarsi di un nuovo strumento ai fini promozionali e di marketing

Niente più profili personali utilizzati per inviare offerte e sconti speciali: le aziende che scelgono WhatsApp Business sono innanzitutto chiamate a creare un profilo professionale, completo di tutte le informazioni principali (compreso l’indirizzo mail e gli orari di attività) e facilmente riconoscibile dagli utenti grazie a un tratto grafico distintivo.

Agli utenti che scrivono per richiedere dettagli, i titolari o comunque i gestori unici del profilo potranno rispondere impostando anche messaggi automatici, novità tra le più rilevanti introdotte per semplificare la gestione business. Al momento sono disponibili messaggi automatici di benvenuto, di assenza in caso di irreperibilità, di risposte brevi personalizzabili per gli utenti che richiedano informazioni sugli orari o sulla presenza in negozio di alcuni prodotti.

Cavalcando l’onda che vede primeggiare i messaggi istantanei su ogni altro canale di marketing (email incluso), WhatsApp Business si propone, dunque, di innalzare il livello di coinvolgimento tra i potenziali clienti, ma espone altresì le aziende a grandi rischi in assenza di una strategia definita.

Più possibilità di contatto equivale necessariamente a più relazioni? Ovviamente no. WhatsApp Business apre a nuove strade, ma l’investimento sulla qualità delle interazioni rimane sempre premura e responsabilità dell’azienda. Attenzione anche allo stile dei messaggi: è l’azienda che parla, per cui coerenza e originalità prima di tutto.

La pianificazione di una strategia, con obiettivi chiari e azioni ben programmate, può aiutare le aziende a scongiurare il pericolo spam, a non abusare dei “gruppi” spesso già considerati fastidiosi nella versione standard, ad adottare con consapevolezza la funzionalità Liste Broadcast.

Sono pronte le aziende italiane a riconoscere WhatsApp Business per quello che effettivamente è, ovvero uno strumento di marketing che si rivela valido solo se utilizzato con professionalità?

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