Innovare per fare la differenza. Tourmake Srl, la start up italiana che investe su innovazione e tecnologie nel campo della realtà virtuale, lancia una nuova funzionalità che arricchisce i tour virtuali con la possibilità di lasciare un commento. Si chiama Tourmake Reactions e non si tratta delle semplici recensioni, a cui ci hanno abituati sistemi ormai entrati nel “condividere” quotidiano delle persone, come TripAdvisor, Facebook o Google My Business. Bensì si tratta di un modo completamente innovativo di permettere ai visitatori di un luogo di esprimere la propria opinione, che abbiano visitato solo virtualmente o anche fisicamente un posto. Tourmake è la piattaforma che consente agli utenti di creare virtual tour interattivi degli interni di un’attività attraverso strumenti semplici, senza la necessità di installare e utilizzare software complicati. L’utente può curare ogni dettaglio della creazione del tour virtuale, iniziando dal caricamento delle foto panoramiche 360 degli ambienti, collegandole tra di loro tramite delle frecce direzionali o, in alternativa, importando un tour da Google Street View. Successivamente l’utente può arricchirlo con hotspots, elementi interattivi che illustrano servizi e prodotti dell’attività e appaiono durante la navigazione, presentandola da tutti i punti di vista. Infine può procedere con l’integrazione del tour sul proprio sito web o sui profili social. Per coinvolgere ancora di più il visitatore del tour, Tourmake ha introdotto le Reactions che consentono di inserire una recensione all’interno del tour virtuale. Mentre si passeggia virtualmente nel proprio ristorante preferito o nel museo che si vuole visitare si può “valutare” un punto preciso dello spazio con un’emozione, positiva, incerta o negativa, e lasciare una traccia scritta o una fotografia del proprio passaggio, virtuale o reale. Tourmake Reactions stravolge il sistema delle recensioni tradizionali perché contestualizza le opinioni al luogo a cui si riferiscono, permettendo di cogliere tutte le sfumature dell’ambiente e non solo le particolarità di quello che si recensisce. Per il gestore di un’attività oltre ad avere feedback preziosi sull’attività nel suo complesso Tourmake Reactions permette di rispondere e di esprimere il proprio punto di vista, oltre ad avere dati statistici per una profilazione esatta di chi ha lasciato i commenti. Per l’utente c’è la possibilità di interagire con il tour e commentare quello che sta guardando. Per il visitatore farsi un’opinione di un luogo sarà ancora più facile, e soprattutto potrà formarsi un giudizio completo, leggendo i vari punti di vista espressi da chi ha visitato fisicamente o anche solo virtualmente un luogo. Diventa stimolante e divertente per chi percorre il tour virtuale scoprire dove sono i commenti, chi li ha lasciati e perché. Non c’è solo un unico punto di vista, ma diversi, di persone competenti in materia o meno, che regalano una visione d’insieme del posto completamente inedita, lasciando comunque allo “spettatore” la capacità di farsi una propria opinione, perché guardando con i suoi occhi nel complesso l’ambiente a cui si riferisce ogni singolo commento potrà farsi un parere più neutrale e completo al tempo stesso. Un sistema sicuro, intuitivo, innovativo. Il futuro delle recensioni che si fa largo in un sistema già completamente saturo e poco gestibile. Le Tourmake Reactions sono studiate per lasciare al gestore dell’attività la facoltà di rispondere, per permettere a chiunque di segnalare un abuso e per consentire anche una visualizzazione in modalità vr, per chi vuole immergersi a 360 gradi in un tour virtuale. Ecco due esempi di tour virtuali impreziositi dalle Tourmake Reactions. Il primo è stato realizzato in tecnologia Viewmake, il secondo importando un tour da Google Street View. https://www.tourmake.it/vr-advanced https://www.tourmake.it/capitoloelia Ecco il link del video di presentazione delle Tourmake Reactions: https://www.youtube.com/watch?v=5sWoPGze-IM


#Tourmake