Lo sport tira, da sempre, e non a caso una delle 5 “S” del giornalismo, che tutti i professionisti del settore sanno di non dover sottovalutare per attirare l’attenzione dei lettori, è quella di “Sport”. In questi giorni i social media marketers stanno imparando che la “S” di sport fa audience soprattutto nel mondo all’avanguardia dei social network. Da una città del Meridione, Bari, arriva una lezione di intraprendenza e di lungimiranza davvero particolare. Perché in Italia non era mai successo che una squadra iscritta al campionato di calcio di serie B, "La Bari" come si chiama da queste parti, riuscisse a coinvolgere così tanti tifosi sui social network, partendo da semplici iniziative private prese dai giocatori stessi della squadra, che stanno affrontando la fase finale del campionato da trascinatori, utilizzando la forza dei social. Una campagna “virale” che ha raggiunto l’attenzione nazionale e creato hashtag come #compratelabari, #iocicredo, #amalabari, che stanno spopolando su Twitter. Una strategia social nata dal basso che è sbarcata sui social in maniera “ufficiale” meno di un mese fa. Come si legge in un comunicato della società datato 19 maggio, infatti,

“Dopo il successo delle ultime iniziative di viral marketing che hanno visto il Bari al centro dell’attenzione mediatica, dai simpatici video ai selfie dei giocatori che stanno facendo il giro del mondo ed hanno innescato un vero e proprio “Fenomeno Bari”, Master Group Sport e AS Bari annunciano lo sbarco dei galletti biancorossi sui tre social network più popolari: Facebook, Twitter e Instagram.”

Una campagna sociale all’inverso che ha sfruttato la scia della popolarità già acquisita per creare qualcosa di ancora più popolare. Una scalata al successo che accompagna la squadra nella scalata verso la serie A, galvanizzandola e avvicinando la gente allo sport, utilizzando la giovane età dei calciatori e del popolo dei social che li segue, di una città che si dimostra capoluogo di una regione sempre più in fermento, culla dell’innovazione, nonostante la lontananza geografica dalle grandi capitali del business e della tecnologia. Il risultato più evidente? E' facilmente misurabile: il tutto esaurito registrato allo stadio San Nicola nelle ultime partite del campionato! Un "fenomeno" che farà sicuramente storia nel social media marketing!


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